40 anni single da sempre

40 anni single da sempre – Come cambiare la situazione

Quando si raggiunge una certa età, si è tentati dal fare un resoconto completo della propria vita. Si analizzano vittorie ed insuccessi, relazioni e litigi, iniziando a chiederci come abbiamo vissuto i nostri primi 40 anni.

Per chi è sempre stato single, l’assenza di legami potrebbe sembrare difficile da sopportare. Potrebbe esserti capitato di sentirti sbagliato per questo, di non sentirti completo. La solitudine deve aver accompagnato determinati periodi della tua vita, spingendoti ad interrogarti sul tuo carattere e sul tuo modo di affrontare il mondo.

Prima di lanciarti in una spirale di autocommiserazione, devi sapere che non sei l’unico. I single da sempre a 40 anni sono più di quelli che immagini, e non c’è assolutamente nulla di sbagliato.

Può capitare di non essere pronti a legarsi a qualcuno, anche in età avanzata.

Anzi, soprattutto lo scorrere degli anni può aggravare la sensazione di insicurezza che proviamo, allontanandoci dalle persone per vergogna.

Non avendo esperienza, ci sentiamo inadatti ad affrontare un rapporto ed abbiamo paura del giudizio degli altri.

La mancanza di una relazione stabile

Potrebbe esserti capitato negli anni di aver intrapreso relazioni occasionali con altre persone, intrattenendo con loro brevi periodi della tua vita.

Ecco, sappi che questi rapporti potrebbero averti influenzato e spinto a credere che non tutte le storie valgono la pena di essere vissute.

Se sei rimasto solo a lungo, potresti aver troppa paura per rimetterti in gioco e provare a concederti una relazione stabile e duratura.

Eppure, se questo è davvero quello che vuoi, dovresti lavorare per ottenerlo.

Cosa puoi fare per cambiare la situazione

Ci sono tantissime cose che puoi fare per cambiare la situazione, per gettarti alle spalle la vita da single e percorrere una strada completamente nuova.

Insieme scopriremo i passaggi iniziali, i primi consigli che è giusto seguire per ritrovare la speranza e la fiducia nell’amore.

Prenditi cura di te stesso

Probabilmente ti sarà già stato detto, ma la prima cosa che devi fare è lavorare su te stesso. Quello a cui ci riferiamo non è un lavoro fisico, non basta andare in palestra per affrontare i propri problemi psicologici.

Affronta le situazioni negative della tua vita, impara a riconoscerti il valore che meriti e a credere davvero in te stesso. Solo quando avrai imparato ad amarti potrai lanciarti in una relazione.

Un partner deve diventare per te una fonte di sostegno e un supporto alle tue battaglie, non un modo per recuperare l’amore che credi di non meritare.

Concentrati su quello che vuoi veramente, su quali sono i tuoi obbiettivi, e poi lavora per raggiungerli, sorprendendo prima te e poi gli altri.

In questo modo, sarai pronto ad accogliere una nuova persona nella tua vita e supportarla nelle sue vittorie, concedendoti la possibilità di essere finalmente felice.

Prova i siti d’incontri

Nonostante la fama non esattamente lusinghiera, i siti d’incontri sono un buon modo per conoscere persone nuove.

Se decidi di iscriverti ad un sito affidabile, che conta iscritti seri e vere storie nate dagli appuntamenti, è probabile che riuscirai anche tu a trovare qualcuno.

Attenzione però! Non illuderti troppo. Non illuderti che ti basterà un giorno o un solo tentativo per trovare la persona giusta, perché è statisticamente impossibile.

Troverai persone che non sono minimamente compatibili con te, ma anche tante altre che hanno voglia di condividere qualcosa.

Il trucco è non arrendersi subito ma continuare o lottare e sperimentare per trovare il profilo migliore, compatibile con te e con i tuoi desideri futuri.

Datti tempo

Come ti abbiamo detto, concediti del tempo per sperimentare. Non tutti sono subito pronti ad uscire allo scoperto, tanto meno se si è stati singoli per 40 anni.

Ricordati che non c’è nessun obbligo e che tutto quello che stai facendo lo stai facendo per te. Quello che pensano gli altri deve passare in secondo piano.

Conti solo tu, solo tu e ciò che è capace di renderti felice. Perciò concediti la possibilità di divertirti ed incontrare persone interessanti senza impegno, solo dando loro il tempo di conoscerti.

L’amore è strano, a volte arriva quando meno te lo aspetti.

Related Posts