Come trovare amici

Come trovare amici

Chi trova un amico trova un tesoro. Alzi la mano chi non ha mai sentito questo proverbio! Tutti noi sappiamo bene che avere un amico è il dono più grande che possiamo ricevere dalla vita, poiché grazie a lui non ci sentiremo mai soli e avremo sempre un aiuto nel momento di bisogno. Purtroppo, però, molte persone hanno delle difficoltà relazionali che non gli permettono di poter stringere un’amicizia seria e duratura. Persone con scarsa fiducia o semplicemente con un carattere molto introverso, possono trovare difficile conoscere persone e formare con loro un legame di amicizia, preferendo, così, rimanere da soli per molto tempo della loro vita. La solitudine, infatti, è una condizione che sta sempre più prendendo piede nella vita delle persone, le quali preferiscono di gran lunga rimanere a casa a guardare la tv, stare al computer, oppure passare i fine settimana in casa con il proprio animale domestico. Questa è una situazione che, purtroppo, a lungo andare, è destinata a non reggere: le persone non possono rimanere sole per sempre, hanno bisogno di creare rapporti, legami e relazioni che le accompagneranno per la loro vita. Ma è davvero così difficile trovare degli amici?

5 consigli su come trovare degli amici

1) Ricordati di sorridere: se stai cercando di fare amicizia con qualcuno, il primo passo da fare è sorridere. Avvicinarti ad una persona mostrandoti serio e teso, certamente non è una buona idea, dato che potresti metterla a disagio e farla scappare via. Il trucco sta tutto lì! Mostrati sereno e spensierato e vedrai che farai sicuramente colpo.

2) Mostrati sicuro di te: presentarti a qualcuno o ad un gruppo di persone in maniera tesa e impacciata, potrebbe essere controproducente se vuoi farti delle amicizie. Sii te stesso e mostrati simpatico e divertente, magari facendo qualche battuta o raccontando qualche aneddoto.

3) Coltiva interessi comuni: non c’è occasione migliore per creare un’amicizia se tu e la persona che hai appena conosciuto avete lo stesso interesse. Se entrambi andate in palestra, invitala ad allenarmi insieme, o se ad esempio quella persona ama le mostre e le opere d’arte, puoi farti avanti per accompagnarla in qualche museo. In questo modo sarà certamente più rapido creare un’amicizia.

4) Ascolta: un degli errori più frequenti che si fa mentre si conosce una persona è quello di non ascoltarla, facendole credere che non sia interessante e che non ti importa nulla di lei. Durante una chiacchierata, mostrati attento, curioso, poni delle domande e mostrati sintonizzato sul suo stato d’animo. Se si prendono discorsi intimi e meno felici, mostrati rattristato e fagli capire che se vuole una spalla su cui piangere tu sei assolutamente disponibile. Mostrandoti gentile e attento ai suoi bisogni, quella persona certamente ti vedrà come un buon amico.

5) Frequenta luoghi affollati: se non hai la più pallida idea di come trovare un amico, prova a frequentare luoghi con tante persone: feste, concerti, musei e associazioni sono gli eventi adatti per riuscire a fare amicizia con qualcuno. Qui troverai tantissime persone con interessi simili ai tuoi che sono disposti a condividerli anche con te. Che aspetti? Esci subito fuori di casa perché moltissime persone aspettano di conoscere te!

Related Posts